domenica 12 marzo 2017

Storie di Integrazione (prima parte)

LA VITA DI GEORGETTE



a cura di Alessia  Spoto III C- AFM
Valentina Spoto III C - AFM
Ramona Spina III C - AFM
Alessio Venturella III C - AFM




Durante la seconda guerra mondiale, una bambina di nome Georgette Allons si recò insieme alla sua famiglia in una casa in montagna diroccata, situata a Liverpool in Inghilterra.
La famiglia di Georgette era molto povera, non poteva permettersi il cibo, l’acqua e il necessario per la vita quotidiana. Non poteva mandarla a scuola, perché non aveva la possibilità di comprare i libri, i quaderni, le penne e, la divisa scolastica.
Georgette aveva 10 anni, gli occhi blu come il cielo, le guance color ciliegia, il viso scavato, i capelli rosso fuoco e la pelle chiara come la neve.
Era una bambina coraggiosa, timida, simpatica e altruista, perché, nonostante avesse problemi economici, era sempre pronta ad aiutare il prossimo.
Non avendo un tetto sicuro, i suoi genitori decisero di mandarla in un orfanotrofio, così che potessero fuggire per andare in Italia a cercare un lavoro. L’infanzia di Georgette non era stata serena, stava sempre seduta sul davanzale della finestra con la speranza che un giorno i genitori  sarebbero ritornati a prenderla, cosa che, purtroppo, non accadde. Superata la maggiore età, Georgette, decise di andare via dall’orfanotrofio, per trovare un lavoro dignitoso a Londra.
All’inizio non riuscì a trovare un’occupazione , perché non aveva un titolo di studio. Decise così di spostarsi dal centro città in periferia; qui conobbe Etien, un ragazzo francese di vent’otto anni, che si trovava lì come medico primario dell’Hospital Sun, uno degli ospedali più grandi di Londra.
Etien, essendo un ragazzo dal cuore d’oro, decise di aiutarla.
Le insegnò a scrivere, a leggere, le diede una casa e, soprattutto, le offrì un posto di lavoro agli uffici del Comune di Londra, dato che era amico del sindaco Paul West.
Dopo aver dedicato molti anni ad uno studio approfondito sul diritto e su  molte altre materie, Georgette si laureò in giurisprudenza e divenne avvocato. I due si innamorarono, si sposarono ed ebbero due figlie.
Oggi Georgette ha 97 anni, non ha mai più rivisto i suoi genitori dopo quel fatidico giorno e ha scritto  un libro intitolato “La vie et belle” concludendolo con una frase che ha colpito il cuore di molti lettori, ovvero:
Il nostro amore per la vita non è che un vecchio legame di cui non ci sappiamo sbarazzare” .






Nessun commento:

Posta un commento