domenica 12 marzo 2017

Storie di Integrazione (prima parte)

Storie di

Integrazione

Raccontate dai

Ragazzi

(prima parte)


 a cura della Redazione

Strada che spunta” di Alli Traina, non è solo il titolo di un libro, ma una straordinaria avventura, che abbiamo vissuto insieme ai nostri ragazzi della classe III C.
E’ stato sorprendente il coinvolgimento dei giovani, definiti “nativi digitali”, che si sono interessati alla lettura di storie di adolescenti con vissuti problematici.
Il progetto ha sortito effetti educativi,i ragazzi si sono immedesimati nelle storie, alla scoperta di nuove realtà, di non facile comprensione.
Questa è la dimostrazione che, se opportunamente guidati e accompagnati, i ragazzi scoprono di amare la lettura sul tradizionale“libro a stampa”, in alternativa alle loro abitudini digitali, che li vedono non “selettori coscienti delle informazioni”, ma protagonisti della comunicazione informatica, il più delle volte approssimativa e superficiale.
Il piacere della lettura li ha spinti anche a confrontarsi con realtà diverse non solo locali, ma anche straniere, usando la lingua francese, non solo come materia scolastica, ma anche come strumento di conoscenza.


Nessun commento:

Posta un commento