mercoledì 1 febbraio 2017

EDITORIALE Numero ZERO

a cura di Vittoria Sicurella


  Il primo numero di “LIBERAlaMENTE press”, giornalino degli studenti del plesso “Libero Grassi” dell’Istituto Duca Abruzzi di Palermo. 
  Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno diventare protagonisti dell’iniziativa, in particolare gli studenti del plesso stesso. 
 Il  “Libero Grassi”, purtroppo negli ultimi anni ha visto diminuire notevolmente il numero degli studenti, probabilmente dovuto alla “concorrenza” e ad un calo demografico.
  L’iniziativa editoriale, vuole quindi favorire, la libera circolazione delle idee e la condivisione di esperienze e riflessioni nell'intento di far sentire tutti parte di un gruppo. 
  Dare voce agli studenti rappresenta l’opportunità per confrontarsi, sviluppare pensieri ed opinioni, che troppo spesso i giovani, forse perché tali, non riescono ad esplicitare né agli adulti né ai loro coetanei. 
 Mettersi in gioco, avvia sempre un percorso virtuoso che porta ad un ampliamento mentale e culturale, in grado di farci scorgere nuovi orizzonti. 
  Le colonne di questo giornalino mi auguro, diventino anche il mezzo con cui rendere evidente l’enorme sforzo didattico che l’Istituto svolge giornalmente, in modo che tutto il lavoro fatto non rimanga sterile autoreferenzialità. 
  Obiettivo irrinunciabile sarà anche la diffusione della lettura in generale e di quella dei quotidiani in particolare, in un momento in cui leggere e scrivere rappresentano abilità di base sempre più trascurate nella formazione globale di un individuo. 
  Che le colonne del nostro periodico possano dunque diventare uno strumento, promotore del dialogo educativo. 

 Un saluto affettuoso a tutti. ■



Nessun commento:

Posta un commento